sabato 19 settembre 2009

Testimoni di trasformazioni epocali (articolo pubblicato su LA TRIBUNA nel mese di giugno)



Permettetemi alcune considerazioni e riflessioni legate ad una situazione molto personale: in questi giorni ho compiuto 70 anni (sono nato la notte delle streghe, vi pareva?). Capirete che è grande la tentazione di fare bilanci e di rileggere trasversalmente una così notevole fetta di storia in cui, ho la certezza, la mia generazione e stata testimone di trasformazioni epocali. Testimoni e protagonisti della caduta di un mondo che resisteva da secoli e la creazione di un mondo nuovo, tale che le nuove generazioni non riescono nemmeno ad immaginare il passato, determinando una rottura netta ed una realtà senza radici.
Come può la generazione attuale immaginare una vita senza servizi igienici in casa, senza acqua corrente, luce elettrica, riscaldamento, frigorifero, automobile, telefono, TV, computer, social network…. ? Una vita senza diritto alla sanità per cui una malattia in casa voleva dire indebitamento e disperazione, senza diritto alla pensione, nella discriminazione netta per classi sociali, ecc.?
La generazione precedente la nostra ha lottato per la sopravvivenza in una società disumana e nel disordine del dopoguerra: (leggi)

Nessun commento:

Posta un commento